L’intervento che riguarda casa Nathan si inserisce all’interno di un paesaggio verdeggiante connotato dalla presenza di alti pini, che offrono rinfrescamento e ombreggiamento per il fabbricato.
Prospiciente la pineta si apre l’ampia veduta della vallata con il colore degli ulivi.
Il progetto ha avuto la finalità di rispettare e recuperare le tracce della memoria storica del trullo eliminando le aggiunte realizzate in epoche più recenti, non aderenti allo stile del fabbricato originario.
In linea con la volontà di preservare il trullo, è stato realizzato l’ampliamento, con forme semplici e in una posizione di secondo piano rispetto al fabbricato storico.
Attraverso le grandi vetrate dell’ampliamento, si è voluto mantenere un forte legame diretto con l’esterno in modo da apprezzare la veduta della valle e della piscina prospiciente anche dall’interno.
Protagonista del contesto resta la pineta, che ripara la casa e la separa dal contesto urbanizzato.
All’interno dell’abitazione sono stati scelti splendidi pavimenti in zellige nelle camere da letto e nei bagni, uno stile shaker per la cucina disegnata e realizzata a mano.
Tutta la casa è stata arredata con un mix accuratamente selezionato di pezzi d’antiquariato e pezzi contemporanei che danno alla proprietà uno stile ricercato ed elegante.