A valle di un lungo ed importante intervento di recupero dei locali siti in Piazza della Libertà, nel centro storico di Ostuni, apre Osteria Madre, un nuovo riferimento culinario di alto livello nel panorama ostunese. L’investimento nell’innovazione delle attrezzature ed il Josper per la cottura su Brace, porta Osteria Madre di diritto nel top della ristorazione locale ad alti livelli.
L’osteria, nata dalla fusione di ben quattro locali commerciali esistenti, acquisisce una nuova identità dopo eliminazione delle superfetazioni create negli anni nelle diverse proprietà. E’ stata pertanto riportata alla luce la parete in roccia viva caratterizzante il fondo dei locali ed accoglie il tavolo più importante della sala.
La cucina a vista pretende di essere mostrata ai fruitori, e la cantina rende finalmente giustizia all’innumerevole quantità di vini presenti in Osteria.
Migliorate le connessioni interne tra i locali, la zona di somministrazione ha acquistato maggiore ampiezza e degli spazi interni prima inesistenti. Ed è così che con linee semplici e moderne in un contesto storico sempre affascinante Osteria Madre inizia il suo cammino.
2021
Ostuni
HO-RE-CA
arch.ing.Dario Flore e arch. Serena Rosato