Il legame con la ruralità e il recupero della storia dei luoghi sono al centro del progetto di Casa Gabriele. L’azzurro del cielo, gli ulivi secolari , la terra rossa, i profumi e i colori della macchia mediterranea, fanno da cornice a questo posto incantato. Casa Gabriele è un luogo unico di pace e tranquillità, grazie alla ricercata integrazione con il paesaggio circostante.
Gli spazi sono progettati a misura d’uomo, richiamando la memoria del passato.
Il tema del recupero è chiaramente percepibile nella ristrutturazione e valorizzazione dell’antico trullo a quattro coni. Ma il legame con il passato è presente anche nella zona in ampliamento, realizzata con una struttura in pietra e con materiali ed arredi di recupero.
Gli interni sono infatti rifiniti con ceramiche di riuso colorate, che realizzano patchwork unici e identitari.
Gli arredi, in particolare il letto nell’ alcova del trullo e l’intera cucina sono realizzati con il recupero di vecchie tavole di legno.
Oggetti d’arte unici e mobili antichi aggiungono uno stile ricercato e personale, con costante rimando alla memoria degli antichi arredi rurali.
Il giardino, curato già dalla fase di progettazione, ospita varie piante della macchia mediterranea.
Una parte dello spazio esterno è dedicato all’orto, con ortaggi ed erbe aromatiche, in un continuum con la tradizione contadina.
La piscina, volutamente posta in posizione defilata, completa il complesso del trullo e della villa, offrendo momenti unici di relax.