Trullo Ugo

  • ANNO : 2013 - 2015
  • LOCALITÀ : Ostuni (BR)
  • CATEGORIA : Ristrutturazioni
  • PROGETTO DI : arch. ing. Dario Flore e ing. Vito Aldo Flore

Un intervento di recupero, condotto nel rispetto dell’antica tradizione costruttiva senza rinunciare al comfort, al risparmio energetico e a soluzioni tecnologiche contemporanee.

Casa Ugo è un complesso di trulli circondato da maestosi olivi secolari.

Situato nella campagna di Ostuni, l’abitazione si presentava inizialmente in condizioni fatiscenti, per il prolungato abbandono della struttura.

Un importante intervento di recupero e rinforzo strutturale, ha riportato alla luce il fascino di ogni singola pietra, restituendo valore e bellezza alle tipiche coperture a volta.

La struttura originaria è stata inoltre ampliata con un nuovo volume scialbato a calce, dalle forme semplici, compatte e lineari, in adiacenza al corpo principale.

L’arredo interno è ispirato alla tradizione pugliese. La ricerca e il recupero di semplici arredi rurali riportano alla memoria le atmosfere del passato.

Gli ambienti sono illuminati da lampade di design capaci di adattarsi perfettamente anche nel contesto dei trulli, come le Lampe de Marseille di Nemo (nella cucina). Altre lampade, fatte realizzare a mano da esperti artigiani del vetro, diffondono luce e colori, impreziosendo la zona pranzo e il passaggio verso la zona notte.

Il progetto è stato il risultato di una grande sfida: riuscire a coniugare tradizione e comfort, nel rispetto dell’immagine architettonica originale.

All’interno è possibile avere ambienti freschi d’estate e caldi e confortevoli d’inverno, grazie alla presenza dell’ impianto di riscaldamento a pavimento e dell’impianto di VMC. Quest’ultimo consente un costante ricambio di aria pulita e mantiene gli ambienti sani ed asciutti, soprattutto nei periodi di inutilizzo dell’abitazione.

All’esterno, un ampio giardino ospita ulivi, alberi da frutto ed essenze tipiche della macchia mediterranea, inserendo l’abitazione in un contesto naturale e verdeggiante.

Le forme della veranda e della piscina, come quelle dell’ampliamento,  sono state disegnate con linee pulite, essenziali e  contemporanee, per porsi volutamente in contrasto con le forme della costruzione originale.

Il taglio semplice e lineare delle nuove strutture risalta ancora di più la percezione visiva della pietra locale, rendendo Casa Ugo un esempio di integrazione tra recupero, design e comfort contemporaneo.

Collaborazione: arch.Michela Folci

ANNO

2013 - 2015

LOCALITÀ

Ostuni (BR)

CATEGORIA

Ristrutturazioni

PROGETTO DI

arch. ing. Dario Flore e ing. Vito Aldo Flore

SHARE PROJECT